Sfumature d'artista: Sara Formosa

Chi è Sara Formosa?

Sara Formosa è un'illustratrice italiana con la quale condivido il background artistico. Entrambe abbiamo iniziato a disegnare emulando i disegni di Akira Toriyama il creatore di Dragon ball e siamo cresciute immerse nella cultura nipponica. Era infatti il periodo in cui i cartoni animati giapponesi stavano conquistando la tv italiana e si iniziavano a trovare anche i manga, anche se con molta difficoltà rispetto ad adesso. 

La sua formazione

Successivamente ha coltivato questa sua passione per i manga e per il mondo fantasy che poi è diventato il suo mondo personale dove esprime la sua creatività attraverso illustrazioni delicate e dettagliate. Grazie alla sua formazione si è specializzata frequentando prima il Liceo Artistico poi l'Accademia e ottenendo un master in illustrazione alla Scuola Comics di Firenze. Questo l'ha aiutata a definire il suo stile ed ora ha anche un suo shop dove vende oggetti personalizzati e stampe SaraFormosaShop

Il mondo fantasy di Sara

Fate elfi e folletti vengono rappresentati da Sara come immersi in un'atmosfera onirica che ricorda l'Ofelia di Millais e i dipinti dei Romantici. I suoi volti e le sue figure invece riportano alle illustrazioni della spagnola Victoria Francés. Ogni disegno sembra voler raccontare una storia ed è intriso di mistero. Questo rende i suoi disegni evocativi e non soltanto decorativi. Anche le sue interpretazioni di favole e cartoni animati risulta originale proprio perché riesce a mantenere il suo stile peculiare. Per realizzare le sue illustrazioni utilizza i copic marker, ma anche la tavoletta grafica. Sul suo profilo Instagram condivide il suo processo creativo e il processo di realizzazione dei suoi lavori. 

Commenti

Post più popolari