Sussurri giapponesi: racconti di yokai e misteri
L'antologia
La raccolta contiene cinque racconti ambientati in Giappone che ne rivelano l'aspetto più magico e recondito indagando l'animo umano. La linea tra realtà e fantasia si sfuma evidenziando luci e ombre di un mondo che ci appare sconosciuto e misterioso, quello degli spiriti, dove dei e creature magiche diventano reali.
Le diverse prospettive narrative permettono al lettore di immergersi in un'atmosfera affascinante e suggestiva che permane dalla prima all'ultima pagina.
INDICE DEL LIBRO
Prefazione
- Sussurri giapponesi
- Ottavia Zeni, Crema e cioccolato
- Simon Larocca, Sacrificio e sogno
- Serena Lavezzi, Il Negozio dell’Ultima Occasione
- Letizia Pizzarelli, L’eleganza del loto
- Ilaria Primiana Cicchetti, Desideri in frantumi
- Glossario
Il mio racconto "L'eleganza del loto"
Ho partecipato all'antologia con un mio racconto che narra le vicende di una giovane donna alle prese con un'amnesia e la perdita di una persona a lei cara. Il percorso della protagonista, la cui vera identità verrà svelata solo alla fine, rappresenta la scoperta e l'accettazione della propria natura. Nel corso della storia ho inserito numerosi simboli e riferimenti alla cultura giapponese che ne amplificano il messaggio.
Quando mi è stato proposto di partecipare a questo progetto ero entusiasta, il Giappone mi ha sempre affascinata, ma non avevo mai provato a scrivere un racconto con questa ambientazione. Devo ammettere che è stata una sfida per me, nonostante io avessi una base di conoscenze sulla filosofia estetica giapponese e su questo paese, mi sono resa conto che non era affatto una passeggiata scriverci sopra.
Tuttavia quando ho iniziato mi sono subito immersa nei paesaggi che avevo visto, letto, immaginato. In questo modo l'insicurezza è svanita e la storia ha preso vita.
Trovate "Sussurri giapponesi" in vendita sul sito della Delos.


.png)
Commenti
Posta un commento
Qui ci si può esprimere liberamente, basta essere educati :)