Abitudini e creatività

 La regola dei 5 minuti

Per acquisire delle abitudini positive non bisogna per forza stressarsi. Anzi, a lungo andare stravolgere la routine quotidiana porta ad abbandonarle. Per avere dei buoni risultati bastano pochi minuti al giorno. Se dedicassimo ogni giorno del tempo ad un'attività nuova riusciremmo ad ottenere senza sforzo grandi risultati. Prova a dedicare solo 5 minuti ad esercitarti, disegnare, dipingere, o quello che preferisci. In una settimana vedrai che ti riuscirà più facile, dopodiché puoi aumentare a 10 minuti e così via fino ad arrivare al tempo che desideri dedicargli davvero. In questo modo i progressi saranno costanti.

Abitudini per alimentare la creatività

A volte risulta difficile iniziare da un foglio bianco. Personalmente volendo migliorare nel disegno per superare questo ostacolo ho iniziato a realizzare piccoli disegni degli oggetti che mi circondavano. Ma per risvegliare la creatività esistono anche altre attività che si possono fare, di alcune ne ho parlato nel post Libri per liberare la tua creatività. Un'altra buona abitudine da sviluppare sarebbe quella di ritagliarsi uno spazio senza computer e cellulare (come una scrivania o un tavolo) da adibire solo alle attività creative. Ma esistono altre abitudini che se svolte quotidianamente aiutano anche la produttività e che riguardano il nostro stile di vita generale. Migliorare il proprio stato di salute, imparare come gestire i propri obiettivi aiuta molto a liberare la mente e di conseguenza a occuparsi di altro.  

La routine si deve adattare a te 

Riguardo lo stile di vita salutare sui social ho visto spesso delle routine folli. Specialmente i più giovani tendono a voler trasformare in competizione quelle che dovrebbero essere delle buone abitudini, facenti parte di un certo stile di vita, in realtà irraggiungibile e deleterio. Ognuno di noi ha infatti determinate esigenze molto diverse tra loro. Ad esempio ci sono persone che io chiamo allodole che si sentono più energiche e attive di mattina, quindi si svegliano molto presto. Per un'allodola l'abitudine di svegliarsi all'alba è facilmente acquisibile. Per per le persone come me, che io chiamo gufi e che si sentono più attive la sera, invece sarà una grande vittoria già alzarsi uno o due ore prima del solito. Anche per gli introversi o gli estroversi le abitudini cambiano molto. Se vuoi impegnarti ad uscire di più e sei introverso ti sarà più facile farlo da solo. Gli introversi hanno energie sociali limitate e si stancano più facilmente quando sono in compagnia. Gli estroversi troveranno invece più facile uscire spesso con gli amici perché si sentiranno maggiormente carichi che da soli. Cerca di capire quali sono le abitudini positive che si adattano maggiormente a te, al tuo stile di vita e che possono darti un maggior beneficio. 

Fare piccoli passi

Quando l'obiettivo che vuoi raggiungere è particolarmente consistente bisogna iniziare da piccole azioni. Per fare un esempio uno studente che desidera laurearsi non partirà dai singoli esami, ma addirittura dalle pagine da studiare giorno dopo giorno per superare un solo esame. Poi man mano procederà in modo da superarli tutti. Spesso ci poniamo grandi obiettivi e il carico di lavoro diventa così grande che alla fine procrastiniamo e lasciamo perdere. Organizzandoci in modo da dividerlo riusciamo più facilmente a realizzare quello che desideriamo. Se hai difficoltà nell'organizzazione ho scritto 5 consigli per chi ha difficoltà ad organizzarsi.  

Essere determinati

Una volta che hai iniziato può capitare che ci siano momenti in cui si saltano uno o più giorni. Non si sa mai cosa può capitare nella vita l'importante è non mollare. Anche se ti senti demotivato a causa di un'interruzione cerca di tornare a coltivare quell'abitudine. Concentrati sui benefici che ti ha portato e nel caso non ce ne siano allora cambia abitudine! Essere determinati non vuol dire costringersi a fare qualcosa anche se non si adatta a noi. Significa tenere lo sguardo fisso sull'obiettivo perché si è consapevoli di quanto bene ci può fare. 

Commenti

Post più popolari