Organizzarsi all'inizio di un nuovo anno

Come organizzarsi 

Inizio con l'affermare che una buona organizzazione è studiata sulle esigenze di ogni persona. Detto questo potete comunque prendere spunto dal mio modo di organizzarmi che è complesso, ma flessibile. Con questo intendo dire che tendo ad usare tutto alternativamente a seconda di come mi sento, se mi dimentico qualcosa non ne faccio una tragedia, se sbaglio o mi interrompo per lungo tempo riprendo come se nulla fosse. Essere rigidi tende a farci sentire inadeguati e finisce con lo spingerci a smettere di provarci quindi preferisco una felice imperfezione che però mi porta ad essere costante a lungo termine. Dopotutto il metodo deve essere utile a me quindi si adatta a seconda delle esigenze che ho in quel momento. 

Agende

 Agenda di Elinor Marianne 16 mesi perché ho bisogno di un'agenda bella grande dove scrivere i miei impegni giornalieri, le pubblicazioni sui social e i miei obiettivi. Di solito tendo a decorarla con collage, washi e adesivi anche se questa volta lo farò con maggiore moderazione. Questo perché è un'agenda basata sulla scrittura divisa in capitoli come se fosse il libro della tua vita.

Agendina da borsa con taschina nella copertina arcobaleni di Tiger piccola agenda da borsetta che uso quando sono fuori casa per tenere sempre con me gli impegni e prendere appunti da riportare nell'agenda più grande. 

Agenda ad anelli verde Tiger la uso per pianificare il lavoro, lo studio, le visite mediche e tenere traccia dei risultati sui social. Ha le pagine puntinate che mi permettono di schematizzare facilmente.

Agenda ad anelli della Mans è l'agenda delle liste con film, serie tv, anime che vedo, musica che ascolto, i libri letti e le cose che amo. Mi piace poi rileggerle a fine anno  per capire cosa mi è piaciuto e cosa no.

Diari

Bullet journal di Tiger rosso lo utilizzo come un diario personale da decorare liberamente con collage, disegni e per scrivere tutto quello che mi viene in mente.

Diario dei 5 anni visto che quest'anno ne compio 35 mi piaceva l'idea di osservare come cambierò fino ai fatidici 40. Ogni giorno bisogna scrivere in poche righe un evento o i pensieri che hai avuto quel giorno. Su Instagram ho scritto un post su questo tipo di diari.

Diario dei complimenti Harry Potter Ravenclaw preso al Lidl l'ho iniziato come esercizio di crescita personale, è utile per apprezzarsi di più e farti rendere conto che fai più di quello che pensi.

Diario alimentare di Tiger dove tengo traccia delle mie abitudini alimentari per capire meglio cosa mi fa male, perché mangio peggio in certi periodi e come raddrizzare il tiro! 

Reading journal 100 libri di Tiger è un quadernino dove si possono recensire i libri, spero mi aiuti ad approfondirli di più ed essere meno frettolosa nel passare da un libro all'altro.  

Quaderni

Quaderno delle mappe mentali Pigna nature quando ho troppe cose nella testa è una salvezza! Mi aiuta a fare ordine e capire quali progetti vale la pena terminare e quali abbandonare. Lo uso anche quando ho in mente la trama di un racconto e mi serve controllare le connessioni o per capire se ho pensato davvero a tutto durante i periodi pieni di impegni. 

Quaderno sulla creatività (teoria) Pigna nature ogni volta che leggo un libro sulla creatività ci scrivo i miei appunti e le mie riflessioni al riguardo.

Quaderno su business, marketing e lo storytelling A Messy Studio da un paio di anni sto cercando di comprendere meglio come funziona il meccanismo delle vendite perché se lavori come freelance e vuoi aprire uno shop online tutto tuo un giorno devi sapere fare tutto! 

Quaderno di crescita personale di A Messy Studio dove scrivo riflessioni su me stessa e su come voglio diventare come persona basandomi sui libri che leggo. 

Quaderno sulle citazioni dei libri "The secret garden" preso alla Feltrinelli 

Pianifica i tuoi sogni di Elinor Marianne qui scrivo i miei sogni, i passi che sto facendo per raggiungerli, i successi e i fallimenti.

Notion

Su Notion ho creato l'albero genealogico della mia creatività, una vision board con tabelle degli obiettivi più importanti, tengo traccia dei libri in lettura, ho scritto i passi per creare un business, la lista del mio materiale creativo, i miei progetti artistici e di scrittura. Cerco di sfruttare le sue funzioni per quanto riguarda schemi, tabelle particolari per avere una visione d'insieme. Inoltre le pagine che crei si possono stampare e inserire in agenda e questo mi è tornato utile soprattutto riguardo i progetti d'arte che ho inserito nell'agenda verde. 

Tenere traccia di tutti questi aspetti della mia vita mi aiuta anche a fare una revisione annuale veloce ed efficace. Tendo a dare la priorità ad un agenda piuttosto ad un quaderno a seconda delle necessità, ma in genere mi ritrovo sempre con le cose più importanti ben in vista. 

Commenti

Post più popolari