Progetto artistico: l'anima delle città
L'anima delle città
L'idea di provare a dipingere la parte immateriale e immortale delle città mi è venuta in mente dopo essere stata più volte a Bologna. Avendo vissuto prima in provincia di Roma e poi a Salerno era la prima volta che sperimentavo un'atmosfera totalmente diversa dalle città che conoscevo. Allora ho iniziato a chiedermi perché la sensazione che provavo cambiasse così tanto da città a città. Un'altra domanda che mi ponevo era perché a Bologna mi sentissi più a casa che in altri luoghi. Riflettendo su queste domande e non riuscendo a trovare delle risposte ho iniziato a disegnare. Quello che ho cercato di esprimere è a tutti gli effetti l'insieme della storia, dei colori e delle sensazioni che mi ha dato questa città.
L'anima di Bologna
Avendo visitato Bologna molte volte ne ho assorbito la cultura: visitando i musei, fotografandone i palazzi, mangiando i cibi caratteristici e così via. L'insieme delle esperienze che ho vissuto sono incluse nel dipinto come: la sensazione che mi ha dato passeggiare nella natura fino ad arrivare al San Luca, l'essere salita sulla torre degli Asinelli, l'aver attraversato innumerevoli portici, osservato i graffiti, la sorpresa che ho provato vedendo per la prima volta così tante biciclette invece che solo macchine. Quello che ho cercato di esprimere è soprattutto la sensazione di vitalità alternata alla calma e alla spensieratezza che si percepisce persino tra la folla e le balotte* dei ragazzi. Il modo in cui ho rappresentato il cuore di Bologna è fortemente simbolico, legato alla natura che la circonda e nello stesso tempo integrata nel centro storico. Ho inoltre usato in modo simbolico anche colori e forme cercando di richiamare l'impressione visiva che ne ho avuto.
*Chiacchierare, fare conoscenza con qualcuno o fare gruppo nel dialetto bolognese.
In costruzione
In programma ho da dipingere l'anima della città di Firenze che ho visitato due volte quest'anno poi quella di Roma e Salerno.
Mi piacerebbe man mano arricchire questo progetto con altri luoghi, preferisco le città perché sono piene di arte, cultura e vita.
Un articolo davvero interessante. E' proprio vero alcune città ci catturano più di altre, io ad esempio sono fortunata amo moltissimo la mia Torino e trovo sempre nuovi scorci che mi fanno innamorare ancora di più di lei.
RispondiEliminaTorino è decisamente tra le città che vorrei visitare presto, visto che spesso mi sposto a Bologna non dovrei avere troppi problemi ad organizzarmi. Sembra avere un fascino particolare.
Elimina