Il peso del nome
I vantaggi dell'essere sconosciuti
Anche se nessuno ne parla non essere conosciuti ha i suoi vantaggi.
- Anzitutto hai la libertà di sbagliare e imparare, quindi la libertà di creare e di fare tutto quello che desideri senza il timore del giudizio altrui e delle conseguenze.
- Nessun cliente ti chiede di fare mille modifiche, lavori senza pressioni perché non hai delle scadenze.
- Puoi condividere senza il timore di attirare invidia o cattiverie e avendo la possibilità di costruirti una community sincera.
- Avere poche persone di valore con le quali puoi imparare e scambiare consigli è qualcosa di inestimabile e che durerà nel tempo.
Avere un padre famoso
Quando il proprio nome è conosciuto a causa di un genitore la questione si complica. Si sente infatti il peso delle aspettative, sia da parte dei genitori che delle persone esterne. Non è facile essere figli d'arte, di professori o altri professionisti rinomati. Persino se si avrà successo questo verrà dato per scontato, dagli altri e anche da se stessi. Provenire da una famiglia che non ha nulla a che fare con le passioni o il lavoro che fate vi permette di viverla con i vostri tempi. Siete i primi, quindi dovete costruirvi la strada passo per passo. Anche se farlo è difficile nessuno può giudicarvi e difendere la proprio posizione diventa più semplice.
Come un nome d'arte influenza le persone
A questo proposito vi voglio raccontare una leggenda giapponese. Kintaro, bambino prodigioso allevato da uno yokai (una specie di mostro) viene preso come sottoposto da un eroe di nome Raiko. Per questo il suo nome viene cambiato in Sakada no Kintori perché ribattezzandolo aveva cancellato la sua natura da Oni (mostri simile agli orchi) senza eliminarne i poteri per sconfiggere gli Yokai. Quando usiamo un nome d'arte o un nickname creiamo una specie di alter ego con il quale riusciamo a sfruttare al meglio capacità che avevamo messo in secondo piano. Anche gli altri avranno una percezione mutata di noi perché noteranno aspetti che prima erano nascosti.
Questo è il potere del nome, questo è il potere delle parole.
Commenti
Posta un commento
Qui ci si può esprimere liberamente, basta essere educati :)