L'utilità della lentezza
Rallentare
Il caldo dell'estate rende naturalmente propensi al riposo, ma in generale ci sono altri periodi in cui prendersi una pausa è necessario. Non solo il corpo anche la mente ha bisogno di staccare per un po' la spina. Paradossalmente farlo è più difficile per chi lavora in proprio perché si sente sempre la pressione e la necessità di essere più produttivi quando non si hanno sicurezze. Tuttavia bisogna sfruttare al massimo le possibilità di riposo che abbiamo, weekend, giorni liberi, ferie. Anche un breve lasso di tempo durante la giornata può essere decisivo e svoltarci la settimana.
La noia aiuta ad essere più creativi
Differentemente da quanto si pensa la noia non rende improduttivi, ma il contrario. Il cervello fa fatica a sopportare i momenti di pausa e tende a creare nuove connessioni, impegnandosi maggiormente che nei periodi di stress. Per questo motivo le idee migliori ci vengono mentre facciamo la doccia. Inoltre rallentare, viversi il momento, permette di diminuire lo stress e di conseguenza aumenta la nostra efficienza. Bisogna cercare anche di dedicarsi ad un progetto alla volta e non fare troppi programmi anche se siamo portati, per noia, ad occupare ogni singolo istante della nostra vita in qualche attività anche banale.
Essere più consapevoli
Perderci nei nostri pensieri indagando lo stato d'animo del momento aumenta la consapevolezza. Nei momenti di pausa tenere un diario per fermarsi e fare il punto della situazione equivale a piantare semi per il futuro. Non ci sono limiti di tempo, a volte ci si può fermare per un paio di giorni, a volte per un mese altre per un anno. L'importante è credere nel processo.
Prendersi cura di se stessi
Rallentare significa anche prendersi cura. Dedicare del tempo a se stessi, fare visite mediche che abbiamo rimandato, non trascurare l'alimentazione, passeggiare, leggere un libro leggero o semplicemente dormire di più, è importantissimo. Sono tutte quelle cose che ci riproponiamo spesso di fare, ma che alla fine trascuriamo o non facciamo abbastanza. Affidatevi sempre a dei professionisti che si occupano di salute, non di estetica. Avere le energie per affrontare la vita, sentirsi bene, è più importante dell'apparenza. Mai come quest'anno ne ho avuto la riprova visto che mi sono stressata tanto da avere dei problemi di salute con i quali sto facendo i conti tutt'ora. Io per prima sto cercando di non trascurarmi, fare troppo e pensare eccessivamente al futuro. Soprattutto lavoro ad un progetto alla volta un po' al giorno anche se sento la spinta a dedicarci più tempo. Questo perché so benissimo che rallentando i risultati sono decisamente migliori.
Commenti
Posta un commento
Qui ci si può esprimere liberamente, basta essere educati :)