Sfumature d'artista: Magaly Arocha
Chi è Magaly Arocha?
Magaly Arocha Rivas nata a Caracas, ha vissuto in diverse città apprendendo molto da ognuna. Come diplomatico dopo la laurea in studi internazionali è stata a Roma e ne ha assorbito la cultura diventando allieva dell'artista Ninni Verga. Poi si è immersa nell'atmosfera caotica di Napoli. Ha ripreso la via dell'arte solo alcuni anni dopo a Bologna riscoprendo anche se stessa. Un'arte che si fa vessillo per emarginati, poveri, popolazioni indigene poco conosciute e per le donne che come tali subiscono discriminazioni di ogni sorta. Il tema del diverso è il filo conduttore che passa attraverso la sua produzione artistica. La sua attenzione verso le tematiche politiche è dovuta al lavoro come diplomatico, alla sua infanzia in un paese instabile politicamente e alla sua sensibilità, caratteristiche che influenzano la sua arte.
I ritratti
Nell'espressione dei corpi e attraverso la rappresentazione degli occhi Magaly esprime tutta la forza, il carattere e la storia dei soggetti che raffigura. I suoi ritratti mostrano le diverse sfumature dell'essere umano e ognuno è portatore di un messaggio che sia di pace, d'amore, di gioia. Alcuni parlano di una cultura diversa che si rivela nei gesti e nel colore. Le sue donne sono come l'acqua, si trasformano e si adattano alle situazioni e sono estremamente ricettive, il loro legame con la natura è autentico e profondo.
La natura
Anche i suoi paesaggi hanno molto da dire, nostalgici, senza tempo dietro ognuno di loro c'è la storia di una città o del popolo che lo abita. Sono luoghi che viene voglia di visitare perché l'artista riesce ad esprimerne bene l'atmosfera. Magaly vede nella natura il cambiamento, la vita e la morte che si susseguono incessantemente. Cambiamento che ha vissuto sulla propria pelle e che l'hanno portata a riflettere sulla caducità umana e la fragilità degli equilibri naturali.
Generazione z
Una serie di ritratti familiari che parlano di sorellanza, ma anche di una generazione lontana che ha i suoi codici e i suoi misteri da svelare. Negli occhi ci sono sogni e speranze, nel loro riflesso c'è il futuro.
Bailarines
Lo studio del corpo e del gesto rivelano una natura più profonda. La danza è un pretesto per cogliere la vitalità e l'energia dei corpi e parlare così un doppio linguaggio. La danza è comunicazione sia con l'ambiente che con l'altro.
Lo stile
I suoi colori sono forti e vibranti, non è interessata alla perfezione, ma a tutto quello che i corpi riescono ad esprimere attraverso i gesti, la danza, la posa dei sentimenti, la schiena curva della tristezza, l'abbraccio dell'amore, gli occhi scintillanti di vita. Molto spesso le sue tele hanno grandi dimensioni che ti accompagnano all'interno della scena rendendola più viva. Magaly racconta la sua storia, la storia delle persone delle quali si parla troppo poco, la nostra storia come esseri umani.
Sui social parla di tematiche attuali e mostra i retroscena del suo lavoro se volete seguirla su Instagram: magaly_arocha
Commenti
Posta un commento
Qui ci si può esprimere liberamente, basta essere educati :)